lunedì 16 marzo 2009

"La favola di Palermo" a Lione.


Dopo essersi svolto per dieci anni in Germania, a Potsdam, il forum di coproduzione europea Cartoon Movie si è tenuto in Francia, a Lione, dal 4 al 6 marzo 2009 e ha riunito cira 500 professionisti (produttori, distributori, investitori e rivenditori internazionali) provenienti da una trentina di paesi. L'edizione 2009 è stata organizzata col supporto del Programma Media dell'Unione Europea, Centre Nationale de la Cinématographie, Regione Rhône Alpes, Greater Lyon e in collaborazione con Cluster Rhône Alpes Imaginove (Lione)
La Grafimated Cartoon, dopo aver superato una selezione, ha partecipato nella sezione "Project in concept" con un progetto per lungometraggio basato sul fumetto "La favola di Palermo" di Silvesrto Nicolaci edito da I Libri della Scuola del Fumetto.
La storia è liberamente tratta dalla vera storia del giudice Paolo Borsellino e della giovane Rita Atria.
Il progetto, prodotto da Grafimated Cartoon e Scuola del Fumetto, è risultato l'unico come produzione interamente italiana.
"Diciamo che abbiamo destato curiosità dato l'argomento trattato, qualcuno ci ha anche detto che siamo coraggiosi visto che in Italia lungomteraggi non se ne producono più, ma noi crediamo in questo progetto e siamo determinati a portarlo avanti. In questo momento stiamo cercando dei fondi per sviluppare la sceneggiatura e la grafica (model dei personaggi e scenografie).
Il cinema d'animazione, al contrario di ciò che già accade nel campo del fumetto, è stato quasi sempre relegato a puro intrattenimento per bambini, ma le sue potenzialità sono talmente elevate che si potrebbe e si dovrebbero andare ben oltre. Un lungometraggio d'animazione, a nostro parere, oltre che essere divertente, deve essere istruttivo, deve fare riflettere e deve dare messaggi straordinari che possano arrivare ad un pubblico più vasto.
Abbiamo sempre pensato di voler raccontare una bella storia e quando abbiamo letto "Favola di Palermo" abbiamo capito subito che quella era una storia che valeva la pena di proporre come lungometraggio animato. ..e poi si è molto più bravi a raccontare qualcosa che si conosce realmente e noi, purtroppo, quei tragici eventi li abbiamo vissuti e li conosciamo bene".

Alessandra Ragusa
Di seguito un articolo sull' evento ed alcune foto che documentano l'evento.































Nessun commento: