La Scuola del Fumetto - Grafimated Cartoon alla 24 hour Comics
presenta
La Grafimated Cartoon - Scuola del Fumetto di Palermo anche quest'anno parteciperà alla manifestazione 24 hour comic organizzata dallo Spazio Bianco: letteralmente 24 Hour Comic significa semplicemente un "Fumetto in 24 ore". Un fumetto, cioè, scritto e disegnato nell'arco di sole 24 ore. Entrando più nel particolare, la sfida lanciata con successo negli Stati Uniti da Scott McCloud consiste nella creazione di una storia di 24 pagine in 24 ore. La storia nasce e finisce in questo arco di tempo, senza che sia stata fatta alcuna preparazione (schizzi, storyboard, o quant'altro) prima dell’inizio del conto alla rovescia. Tale manifestazione avrà inizio alle ore 14.00 di sabato 18 ottobre presso la sede della Scuola del Fumetto- Grafimated Cartoon in via De Spuches 6 a Palermo e terminerà alle ore 14.00 di domenica 19 ottobre.
L'edizione di quest'anno prevede la partecipazione di professionisti del settore del fumetto e cartone animato come (in ordine casuale) Aurelio Mazzara, Lelio Bonaccorso, Sergio Algozzino, Quirino Calderone, Roberto Di Salvo, Marco Rizzo, Marco Failla, Salvo Di Marco, Elia Tuzzolino, Gaetano Petrigno, Iuri Taormina, Vittorio Garofoli, Giorgio Cappello, etc... e inoltre saranno presenti gli studenti della Scuola del Fumetto.
Come l'anno scorso l'iniziativa si svolgera' in contemporanea con altre scuole e gruppi di lavoro sparsi in tutto il mondo, Francia, Stati Uniti, Belgio, Giappone, Spagna sono alcune dei paesi che parteciperanno in diretta all'iniziativa. Per ora all’evento hanno aderito in tutto il modo 17 nazioni per 87 location.
Potete vedere l’elenco aggiornato al link www.24hourcomics.com/2008/sites.html.
Potrete inoltre seguire in diretta gli aggiornamenti e le news della 24 ore su questi siti:
www.24hic.it
http://scuoladelfumetto-grafimated.blogspot.com/
http://www.youtube.com/user/GrafimatedSdF
La manifestazione è aperta al pubblico che vorrà assistere in diretta alla realizzazione dei lavori secondo questi orari:sabato dalle ore 14.00/02.00 - domenica dalle ore 08.00/15.00
Ed ora qualche parola sulla nascita dell'iniziativa:
L’idea di creare un fumetto completo di 24 pagine in 24 ore nasce dalla mente di Scott McCloud, autore dei due saggi Capire il Fumetto e Reinventare il Fumetto.
Nel 1990, Scott si trova a discutere della propria lentezza al tavolo da disegno con Steve Bissette (autodefinitosi in quegli anni il più lento autore statunitense). Per mettersi alla prova su un diverso terreno creativo, Scott ha quindi sfidato Steve a realizzare un fumetto completo in sole 24 ore. Ne sono uscite due storie interessanti e particolari.
La voce è presto arrivata a Dave Sim, l’autore di Cerebrus, che ha voluto cimentarsi a sua volta nella sfida. Dave, tramite Cerebrus stesso, ha iniziato così a far conoscere le caratteristiche del 24 Hour Comics ai suoi lettori e ad altri autori americani, tra cui Neil Gaiman (il celebre autore di Sandman) e Kevin Eastman (uno dei due creatori delle Tartarughe Ninja). Sono nate così le due uniche possibili varianti del 24 Hour Comics: la Variante Gaiman, che prevede di interrompere la storia al termine delle 24 ore (Gaiman realizzò solo 13 pagine); e la Variante Eastman, che invece consiste nel proseguire oltre le 24 ore fino ad arrivare alle 24 pagine previste (Eastman completò la sua storia in ben 50 ore continuative di lavoro!).
Molti altri autori americani, negli ultimi 10 anni, hanno partecipato alla sfida: Erik Larsen, Al Davison, Chris Eliopoulos, John Peters, Paul Smith, Sean McKeever, Ken Lashley, Tom Hart e l'elenco potrebbe continuare a lungo.
Ma il 24 Hour Comics, nelle intenzioni di McCloud, è una sfida alla quale tutti possono partecipare, professionisti e non. Chiunque abbia voglia di raccontare una storia a fumetti, e di farlo secondo le regole del 24HC, può partecipare, da solo a casa propria o con un gruppo di amici.
Tra il 24 e il 25 aprile del 2004, infine, l’editor Nat Gertler, in collaborazione con Scott McCloud, ha organizzato il primo 24 Hour Comics Day, durante il quale molti autori professionisti, da ogni parte degli Stati Uniti (e del mondo), in contemporanea, hanno realizzato il loro fumetto di 24 pagine in 24 ore. Alcuni di questi sono già stati raccolti nei volumi 24 Hour Comics, 24 Hour Comics Day Highlights 2004 e 24 Hour Comics All Stars editi dalla statunitense About Comics.
Ingresso Libero
Nessun commento:
Posta un commento